ROGER! Ricevuto...e pubblicato

HANGAR HOMES for European Airpark

  Da un articolo apparso sui iaopa.eu Il numero di aeroporti di Aviazione Generale che stanno chiudendo nel Regno Unito, e non solo, sta crescendo a un ritmo allarmante per una serie di motivi. In primo luogo, non è facile mantenere un piccolo aeroporto che ha costi...

LE LUCI DEGLI AEROMOBILI

Le luci degli Aeromobili riducono il rischio d'Impatto con i Volatili - di "Grigione" Bradley Blackwell di Wildlife Services spiega che il metodo più efficace per evitare l'impatto con i volatili non viene da terra ma dal cielo. Gli aerei più sono illuminati dalle...

Attenti al Parabrezza

ATTENTI AL PARABREZZA   di "Grigione"  (fonte: IBSCI – Volare feb 2009) E’ una questione di fisica: a 120 mph lo scontro in volo con un gabbiano di 900 grammi corrisponde a una forza di 2.170 chilogrammi. Per i Jet il problema è più serio: a 600 mph lo stesso impatto...

L’altitudine di densità

Tratto da un articolo della F.A.A. pubblicato su "Aviazione Leggera On Line" L’altitudine di densità Definizione semplificata - L’altitudine di densità è l’altitudine teorica in cui la densità dell’aria sarebbe uguale a quella presente nel punto di rilevamento, dove...

Il primo Volo

Tratto da "Ali" - Diario di volo Guidonia - Scuola di volo a vela (molto tempo fa...) Senz'altro, il mio primo volo scuola fa storia a sé. Dopo essermi recato molte volte al campo d’aviazione di Guidonia con la speranza, sempre disillusa, di riuscire a salire su di un...

il Battesimo….dell’aria

Tratto da "Ali" - Diario di volo di Carlo Grosseto - (molto, molto tempo fa...) il Battesimo dell'aria l’Ala di Rogallo In verità, avevo iniziato ad approcciare il volo alcuni anni prima, in un clima completamente diverso, con i primi deltaplani costituiti da due tubi...

Atterrare meglio….si può

ATTERRARE MEGLIO.....SI PUO' Tratto da lezioni di volo di Alan Ellesmere Bramson Traduzione e rielaborazione a cura di Paolo Piana, impaginazione e correzione bozza di A. Tiziano Demaria ------ Chi ritiene di non dover migliorare il proprio atterraggio, alzi la mano !...